SVOLGIMENTO DEL CORSO

Teoria 08:45 (circa h 1,30)

La giornata inizia la mattina alle ore 8.45 a Monteflavio, un Comune a circa 40km da Roma immerso nei Monti Lucretili, si fa colazione insieme e poi si va nella struttura per un briefing di circa un’ora e trenta.

La prima parte del briefing è dedicata alla normativa che regolamenta la circolazione dei veicoli sulle strade di montagna e all’importanza della tutela dell’ambiente.

Inizio del corso

Vestiario, sospensioni, controlli elettronici, forze fisiche che agiscono sulla moto, postura, posizione dei piedi, distribuzione del peso sulle pedane in discesa ed in salita, gestione del peso in frenata ed in accelerazione sono gli argomenti che vengono trattati.

Tutti gli allievi provano sulle proprie moto da fermi le varie posizioni da adottare nelle diverse andature.

Finito il briefing si raggiunge il piazzale dove è stata allestita un’area con dei birilli per cominciare a lavorare sulla postura con la moto in movimento ed in piedi sulle pedane. Particolare cura viene data alla frenata, fondamentale per cominciare a capire l’importanza del freno posteriore nel mondo dell’enduro.

Acquisiti i primi rudimenti arriva il momento di spostarsi nel percorso sterrato, una strada immersa nella natura che viene percorsa a varie tappe la prima delle quali vede riproporre lo slalom ma questa volta su un terreno a basso coefficiente di aderenza. Nelle tappe successive si affrontano curve di diverso tipo, l’ultima delle quali il tornante.

Si ritorna alla struttura alle ore 15.00 dove saranno consegnati gli attestati nazionali di partecipazione riconosciuti dal CONI.

Foto-2

Corso di Guida Fuoristrada

Grazie ai nostri corsi acquisisci sicurezza nella guida della tua moto da enduro in ambienti extraurbani. Impara ad anticipare i pericoli e le criticità della guida nel traffico.

Al termine del Corso di Guida Sicura ottieni un attestato di partecipazione al corso.

TI INTERESSANO I NOSTRI CORSI DI GUIDA?

Se sei interessato ai nostri Corsi di Guida Sicura in Moto contattaci e chiedi tutte le informazioni che ti occorrono. Guida la tua moto in sicurezza.

Valutazione del corso

5,0
32 customer reviews
Eccellente100%
Molto buono0%
Nella media0%
Scadente0%
Terribile0%

Sfatare miti e leggende per guidare bene ed in sicurezza

15 Giugno 2025

Il mio obiettivo era di avere maggiore fluidità nella guida e acquisire maggiore sicurezza in alcune condizioni quali, tornanti in discesa, curve strette, ma in generale nelle curve di un percorso extra urbano.

Il corso è pensato bene. C' è una prima parte di teoria che sfatare già diversi miti , facendo ragionare e toccare con mano dove andare a cercare la sicurezza.

La seconda parte si fa in strada, dove ti rendi conto che quelle credenze, paure, incertezze, influenzano il nodo di guidare ma esponendoti a pericoli, ai quali non avevo mai pensato.

Guido la mia moto da quasi 60000 km , quindi non proprio di primo pelo , ma ho imparato cose importantissime, che mi hanno fatto sentire immediatamente più sicuro e fluido nella guida.

Io ho avuto la fortuna di avere Stefano come istruttore, ed è stato molto bravo nello spiegare e nell' ascoltare quali erano le mie sensazioni quando guidavo, ma sopratutto a rompere alcuni dei miei schemi , facendomi vedere che potevo farlo semplicemente perché l'ho fatto durante il corso in strada vera.

Lo consiglio a chiunque pensi di poter imparare qualcosa in più, sempre e comunque.

Mario Spaziani Testa

Corso guida extraurbana 7 giugno 2025 con Stefano S.

8 Giugno 2025

Volendo acquisire una maggiore sicurezza nella guida extraurbana, ma anche padronanza e sicurezza nella guida della moto andando, dopo tante ricerche sono approdato a questo corso. Dapprima la persona con cui parlai telefonicamente mi è sembrata affidabile e competente. Il giorno del corso, dopo una piacevolissima colazione conoscitiva assieme e una introduzione fondamentale e non scontata sulla sicurezza, siamo partiti con la parte teorica. Da subito ho apprezzato la competenza nella preparazione e progettazione di slide accurate sulla materia che potessero rendere dei concetti difficili, comprensibili a tutti, anche a me che ne ero digiuno.. in particolare il corso l'ho tenuto con Stafano S. Che si è dimostrato si da subito una persona professionale e al contempo, con esempi pratici, è riuscito a fissare i concetti da lui spiegati anche per chi come me fosse a digiuno e avesse tante domande. Per riassumere, la parte teorica è volata tra spiegazione dei concetti, fissazione degli stessi con esampi pratici, domande e tante, ma tante risate assieme. Difatti il modo scorrevole di spiegare, alla portata di tutti, non scontato e non banale, portato allo studente con professionalitàe vicinanza, ha reso questa prima parte memorabile.

Dopo una merenda ed un caffè si è passati alla parte pratica... dove ho iniziato a sudare veramente. L'istruttore mostrava il percorso e i differenti tornanti e curve di diverso tipo, da affrontare, spiegando minuziosamente come farlo. Devo dire che sono una persona molto cauta e non mi lascio andare facilmente innanzi al pericolo, come potrebbe sembrare affrontare delle curve a velocità sostenute ma senza mai perdere di vista il fattore sicurezza. Stefano, capendo ciò, ha fatto di tutto per infondere sicurezza ed, a mio parere, al di là di quello che farebbe un qualsiasi istruttore. Nonostante il timore ho affrontato tutto il corso, che non ha avuto un tempo limite, ma si Attiglia perfettamente alle esigenze di chi guida, come nel mio caso.

Unico dispiacere e non poterlo ripetere qualche volta in più perché sono questi i corsi che ti preparano veramente a non mettere in gioco la tua vita su strada. Ritengo siano necessari e renderli propedeutici per chi si mette su strada sarebbe un must. la vita dopotutto puo finire in un istante e saperlo come affrontare senza bloccarsi ed andare nel panico è fondamentale.

Vorrei riassumere il tutto ringraziando Stefano che ha avuto fiducia in me, che mi ha reso più sicuro e competente. dopo la giornata insieme più che un'esperienza penso di aver portato a casa un amico. Una persona stupenda, dai modi affascinanti e di una solarità unica.

È esattamente la tipologia di carattere che ci vuole per qualcuno che svolge un lavoro del genere. Anche gli istruttori stabiliscono un legame unico con l'allievo, facendo delle giornate che trascorrono assieme, uno scorcio sulla vita di ognuno

Vi ringrazio ancora di tutto.

Antonio R.

Corso di guida davvero intenso ed efficace

12 Maggio 2025

Ho avuto il piacere di partecipare a una giornata di guida sicura extraurbana con l’istruttore Stefano, e posso dire con entusiasmo che è stata un’esperienza eccezionale.

Stefano è un professionista estremamente competente, capace di trasmettere sicurezza e fiducia fin dal primo momento. In sole poche ore intense ho imparato tantissimo – dalla gestione della moto in situazioni reali fino a dettagli tecnici che faranno davvero la differenza nella mia guida quotidiana.

Il tutto condito da un’atmosfera piacevole, con risate e momenti leggeri che hanno reso l’apprendimento ancora più efficace.

Stefano sa unire serietà e passione, creando un perfetto equilibrio tra teoria e pratica. Un’esperienza che consiglio a chiunque voglia migliorare davvero la propria guida su strada.

Michele Dalle Molle

esperienza utilissima e piacevole

2 Maggio 2025

Corso su strada extraurbana - utilissimo e molto valido per apprendere la tecnica di guida e per correggere e capire i propri errori, tutto in sicurezza

Stefano istruttore serio - preparato ed appassionato

marco

A file experience!

6 Aprile 2025

Giornata spettacolare!

Più di un corso offroad ma un vero stile di vita pieno di divertimento, compagnia, aiuto e scarico energie!!!

Consigliatissimo a tutti i neofiti

GRAZIE

Andrea

Esperienza incredibile

30 Marzo 2025

Potrei scrivere della professionalità, cordialità e bravura di Stefano ma mi preme sottolineare come nel giro di una sola giornata abbia scoperto dopo 4 anni di guida cosa vuol dire veramente andare in moto.

Imparare cosa vuol dire una traiettoria sicura e sentire crescere la padronanza del mezzo ad ogni curva, esperienza super consigliata.

Unica pecca non averlo fatto prima!

Gianfranco Giacalone

Giornata profiqua

1 Marzo 2025

Una giornata stancante ma veramente utile per modificare tutti quei comportamenti e preconcetti che hanno tutti quelli come me che guidano da tempo ma in realtà hanno "guidato bene"davvero poco la moto. La soddisfazione più grande verso la fine quando mi sono sentito molto più sciolto e fluido nelle curve il che mi ha fatto divertire come non mai😍

Ovviamente un grazie sentito va a Stefano ottimo istruttore, paziente preparatissimo ed una persona squisita.

Lo consiglio vivamente a tutti perchè vi divertirete molto di più in moto e soprattutto con molti meno rischi.

Ci rivedremo sicuramente.....

Enzo

Sicurezza e divertimento

30 Settembre 2024

Per potersi divertire durante una uscita in moto, è importante viaggiare in sicurezza. Per percorrere una strada in sicurezza è importante conoscere il proprio mezzo e conoscere come si comporta sulla strada. Bene, io molte cose non le conoscevo e questo corso mi ha illuminato su quanto facevo di sbagliato o di istintivo in 30 anni di motociclismo. Stefano è un istruttore e insegnante formidabile. I suoi collaboratori fantastici. Abbiamo fatto molta teoria (importantissima, aggiungo) e kilometri di pratica tra tornanti e curve che a fine giornata eravamo distrutti ma felici. Il ritorno a casa è stata una passeggiata, con la consapevolezza di aver appreso in una giornata, più di quanto intuito e sperimentato fino ad oggi. Aggiungo che anche per "gli esperti" questo corso sia molto formante. Finché la passione e la voglia di trasmettere conoscenza di Stefano ci sarà, beh, posso assicurarvi che saremo in ottime mani e la voglia di viaggiare in moto con più sicurezza, sarà accompagnata da vero divertimento. Grazie ancora Stefano e grazie soprattutto ai tuoi collaboratori preziosissimi nei loro consigli e... pazienza.

Piergiorgio

Corso di Guida Extraurbana - 16.09.2024

18 Settembre 2024

Stefano è un papà e un istruttore straordinario, in cui competenza, esperienza e pazienza si fondono il tutto condito con un pizzico di follia... insomma, un vero "pazzo saggio" sull'Africa Twin!

Il corso ben è organizzato: si parte dalla teoria che offre una corretta comprensione non solo della moto e delle sue parti, ma fornendo anche delle nozioni di fisica fondamentali per capire cosa significhi davvero guidare una moto e, in fine, la spiegandoti le differenze fra guida urbana ed extraurbana.

Ogni aspetto viene trattato con chiarezza e precisione, preparandoti al meglio per la fase successiva di guida su strada. Nella parte pratica Stefano ti segue per mettere in pratica questi concetti, insegnandoti a integrarli con consapevolezza nel contesto stradale e ambientale, e a guidare non solo con la mente, ma anche con il cuore.

Per me è stato un vero punto di svolta. Dopo 11 anni di inattività, ho deciso di tornare in sella e comprarmi una moto. Nonostante la mia decennale esperienza di guida, mi sono reso conto di essere tutt'altro che Marquez o Pecco: mi sentivo rigido, quasi come un tronco di legno incollato alla sella. Stefano ha saputo trovare l'approccio giusto per farmi superare le mie insicurezze, soprattutto nelle discese, aiutandomi a rilassarmi e a godermi le curve e i tornanti, non solo i rettilinei. Con pazienza e precisione, mi ha guidato nel migliorare la postura e la tecnica di guida, insegnandomi anche a prestare maggiore attenzione all'ambiente che mi circonda.

Questo corso non è pensato per chi vuole "grattare le saponette", ma è l'ideale sia per i neofiti sia per i motociclisti più esperti che vogliono intraprendere un percorso di crescita e maggiore consapevolezza. Ti incoraggia a metterti in gioco, a rivedere le proprie abitudini di guida (spesso sbagliate) e a sviluppare una sana autocritica, permettendoti di perfezionare la tecnica di guida per godersi al meglio l'esperienza in sella alle due ruote.

Gabriele Alessandrini

Il miglior corso di guida sicura!

5 Maggio 2024

Giornata spettacolare, Stefano è una persona da cui si può imparare tantissimo e in piú fa sempre piacere vedere chi si diverte a fare il proprio lavoro. Consiglio a tutti!

Davide12

Corso utilissimo

16 Aprile 2024

Giornata bellissima molto impegnativa e utilissima Stefano con la sua grande preparazione e soprattutto pazienza , mi ha trasmesso la sicurezza e la capacita di guidare la moto con molta scioltezza correggendo gli errori e la consapevolezza dei pericoli della strada .Un corso che consiglio a tutti sia neofiti che "esperti".

Marcantonio Cimmino

Corso di Guida Extraurbana - 05.04.2024

10 Aprile 2024

Corso bellissimo e soddisfacente con STefano, che ha molta pazienza e sa trasmetterti le tecniche necessarie per guidare una moto in sicurezza e scioltezza.

La giornata è passata senza accorgersene, è rimasto solo un po di mal di muscoli a fine corso dovuto all'intensità dell'impegno.

Corso consigliatissimo.

Mauro Sattolo